giovedì 19 marzo 2009

7G10 Homer in the Night

Homer viene fotografato a tradimento da Bart mentre balla con una danzatrice del ventre. La foto passa di mano in mano e scandalizza la città. Marge decide quindi di cacciare di casa Homer che riesce a riconquistare la moglie grazie ad un discorso sull’amore familiare durante uno spettacolo di cabaret.

Puntata del filone tradizionale basata sui buoni sentimenti. Sembra quasi che i Simpson abbia due anime opposte, l’una di spirito sovversivo e caustico l’altra, angelica, recupera ideali onesti come l’amore filiare e il rispetto per gli altri. È divertente notare comunque come Homer sia un personaggio assolutamente sincero, onesto e bambinesco, al di fuori di qualsiasi problema minimamente serio. Vive la vita con istinto animale, seguendo solamente il suo corpo e i suoi sensi. Homer non è un dongiovanni (o buongiovanni come dice lui stesso) ma per inspiegabili motivi e grazie alla sua totale leggerezza psicologica sembra esserlo agli occhi degli altri (Burns chiama il fenomeno “Magnetismo animale”). È uomo totalmente incosciente e l’unico pensiero che sente suo è l’amore per Marge. Resta il fatto che lo scandalo è in realtà una bufala, un’inezia montata e ciò rimarca l’ipocrisia della società basata su ideali che nell’intimità scompaiono (vedi Burns o il padre della scena del focolare). Vittima di tutto ciò è Marge che invece in quegli ideali crede veramente e nella sua ingenuità non capisce che gli altri sono pietosi falsi personaggi.

La frase di Bart è “Non chiamerò più la mia maestra bella gnocca” e la scena della poltrona è la stessa della puntata 7G03.

Nessun commento: